Chi siamo

Fondata il 23 giugno 1974 da appassionati Melzesi “La Veloce Melzo” è una squadra ciclistica sportiva amatoriale.

Affiliati alla Federazione ACSI, abbiamo lo scopo di promuovere e sviluppare la pratica dello sport del ciclismo in tutte le sue espressioni ludico/sportive.

A giustificazione del DNA de La Veloce… Il campionissimo Fausto Coppi con il primo presidente Angelo Ronchi della società La Veloce Melzo, nata nel 1974.

Cronometro a coppie del 1975 a Lavagna di Comazzo con Ronzoni e Colombo in azione.

E’ bello pedalare con tranquillità, da soli o in compagnia e poter ammirare la natura senza veli. Ma la bici non è solo questo, è molto di più. E’ una sfida, prima di tutto con se stessi e poi con gli altri. E’ la possibilità di migliorarsi, di andare oltre i propri limiti “sprint cycling”.

Siamo in molti che vivono la bici con questo spirito. Non importa se siamo su strada, sterrato o pista. Non importa se siamo in pianura, salita o discesa. L’importante è andare a tutta!

La partecipazione de La Veloce Melzo al Colnago Cycling Festival di Desenzano del Garda.

La preparazione alla gara, si trasforma in un rito da consumare ogni volta allo stesso modo, in modo quasi maniacale; ognuno ha il suo.

E la gara? Che sia granfondo o cronoscalata, non c’è differenza: quando le lancette dell’orologio iniziano a girare, si scatena l’inferno, si va a tutta!

Oltre i propri limiti… “sprint cycling”!